Centro Antiviolenza

Centro Antiviolenza

Donne Maltrattate

Il Centro Antiviolenza è un  luogo di donne che accolgono donne che subiscono violenza da parte degli uomini. Il Centro lavora in rete con i servizi territoriali non sostituendosi e non sovrapponendosi ad essi. La sua unicità sta nell’essere un  luogo di un quotidiano muoversi tra privato e pubblico, tra l’urgenza dell’ ascolto e dell’aiuto individuali e la costruzione di progetti di libertà delle donne, incompatibili con ogni forma di violenza.

Destinatari:Donne

Profili professionali impiegati: Coordinatore del sevizio, Operatore di sportello, Assistente sociale, Psicologa, Avvocato.

Localizzazione: Lo sportello è attivopresso la sede del Comune di Trentinara.

 

Progetto #Rinasco – Regione Campania SVOLTE – P.O.R. CAMPANIA FSE 2014-2020 in qualità di partner del piano di zona S/7 e della CSM service.Il progetto #RINASCO nasce dall’esigenza di fornire una risposta reale ai problemi che le donne vittime di violenza si trovano ad affrontare al termine del loro percorso di fuoriuscita dalla violenza, in relazione alla possibilità di recuperare una concreta autonomia economica e sociale

Attività previste: 

1_ Sportello di accompagnamento al lavoro (Accoglienza e informazione, orientamento, consulenza individualizzata ed eventuale supporto psicologico, incontri a tema; accompagnamento nella ricerca di opportunità formative e della ricerca attiva del lavoro; promozione dell’autoimprenditorialità femminile)

2_ Attivazione di tirocini di inserimento o reinserimento al lavoro (attivazione di n. 5 tirocini per 12 mesi; tale strumento consente al tirocinante di acquisire competenze professionali per arricchire il proprio curriculum e favorire l’inserimento o il reinserimento lavorativo).